Caro TG2…

posted in: Blog | 5

(questa lettera è stata inviata alla redazione del TG2; non mi aspetto risposta, ma eccheccazzo…)

Caro TG2,
me ne stavo tranquillamente ascoltando il TG, mangiandomi una fetta di cocomero cercando di combattere il caldo estivo, quando ecco che arriva -prevedibilmente, contando che esce stanotte- un servizio su Harry Potter, in cui si parla delle rivelazioni anzitempo svelate su internet e da alcuni giornali.
Sicuramente, mi dirò, il TG2 non farà lo stesso: sanno bene che i lettori di ogni genere e grado si inalberano come delle vipere se qualcuno gli svela in anticipo cosa succede in un libro, specialmente se nelle ultime settimane si sono premuniti accanitamente per cercare di evitare rivelazioni di ogni ordine e grado.
Ed ecco invece che, a tradimento, il suo cronista comincia ad enumerare tutto quello che succederà ai vari protagonisti al termine del libro. Prontamente mi turo le orecchie ma, tempo di mollare la fetta di cocomero, ho già sentito metà di quello che non avrei voluto sentire.
Ora, caro signor TG2, spero convenga con me che sotto il capitolo di “informazione” non credo risulti la voce “facciamo incavolare decine di migliaia di persone svelando cose che avrebbero preferito leggersi da soli”. Forse che il suo cronista, essendosi vista rovinata la lettura dal New York Times, ha deciso di rovinarla anche a tutti gli ascoltatori del TG2? Era forse una cattiveria gratuita? O forse è semplicemente di quelli che si divertono a svelare chi è l’assassino a chi si sta leggendo un romanzo giallo?
In ogni caso sarei molto grato se mi si chiedesse scusa e, già che ci siamo, mi si rimborsasse anche i soldi del libro che ho già ordinato e sta viaggiando via posta verso casa mia.
Ora certamente lei mi risponderà che rimane comunque il piacere della lettura del resto del libro, dello scoprire come si arriva a quel finale… io risponderò che rimane certamente anche il piacere di ascoltare un altro telegiornale dove, almeno, come si gode il piacere di leggere un libro lo lasciano decidere a me.
Poco cordiali saluti.

5 Responses

  1. bubbo

    Hey Atrus, quando hai del tempo da buttare vieni a trovarmi in chat (ICQ non lo uso più) così mi racconti cosa ha spoilerato il tg2, che sono curioso. Tanto ormai l’ho finito anche io HP7 😀
    Poi magari mi racconti anche come te la passi e cose così.
    Ciau.

  2. isabella

    Ian sei un mito, io il cronista lo infilerei dentro al cocomero.
    Ma si può essere più ignoranti di così???
    Anni e anni di attesa per leggere le avventure di Potter e ‘sto insensibile caprone rovina la sorpresa a tutti.
    Visto che gli piace questo modo di lavorare dovrebbero affidargli una rubrica sul cinema così può svelare tutte le trame e i finali…