Lure of the Temptress

posted in: Reviews | 0

La Revolution software (la stessa di Broken Sword) ha da poco rilasciato come freeware questo gioiellino del 1992 ed ovviamente non ho resistito alla tentazione di giocarci (a scapito dello studio).
Lure of the Temptress è la storia, ambientata in uno scenario fantasy, di uno scudiero che, ultimo sopravvissuto della compagnia del re, dovrà liberare la cittadina in cui è prigioniero dall’incantatrice Selena. Il gioco usa la prima versione del virtual theatre (che riapparirà migliorato in Beneath a Steel Sky, anch’esso freeware per ScummVM), un sistema che gestisce i personaggi con un certo grado di libertà (vanno in giro a compiere le loro faccende, non sono sempre nello stesso posto) e permette anche di dare ordini ad alcuni di essi. Girare la cittadina alla ricerca di un certo personaggio all’inizio può essere frustrante ma poi l’aggiunto realismo diventa gradevole e si comincia a vedere la ricerca del personaggio come un puzzle in sé.
Alcuni difetti di questo gioco sono alcuni pixel hunt (il pugnale all’inizio!), transizioni lente tra le schermate ed un finale non esaltante dal punto di vista dei puzzle… una volta arrivati in fondo fa tutto da solo! Dalla sua invece ha degli enigmi molto ben strutturati e logici e dei personaggi con dei dialoghi abbastanza credibili.
Il gioco presenta alcuni punti in cui è possibile morire, abbastanza prevedibili in anticipo, ma è comunque consigliato salvare spesso. Credo sia invece impossibile infilarsi in un cul de sac, quindi potete riutilizzare senza remore lo stesso salvataggio.
L’unico dubbio è sulla reale utilità del comando “ask”, francamente mai usato. Forse serviva a recuperare gli oggetti regalati troppo incautamente? Boh.

Nel gioco è presente un noto bug: talvolta sul pavimento del fabbro non compare l’acciarino (tinderbox), senza il quale non è possibile andare avanti nel gioco. Conviene quindi verificare la presenza dell’oggetto subito dopo la fuga dalle prigioni e, se non c’è, ripartire dall’inizio; in questo modo sarà necessario ripetere solo pochissime mosse.

Voto finale: 8,1 / 10